Truffa da 3 milioni a regista Leandro Castellani: indagini in corso

Truffa da 3 milioni a regista Truffa da 3 milioni a regista
Truffa da 3 milioni a regista Leandro Castellani: indagini in corso - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 15 Dicembre 2023 by Redazione

Processo per truffa e appropriazione indebita ai danni del regista Leandro Castellani e di sua moglie

Oggi si è tenuta a Roma la prima udienza del processo per circonvenzione di incapace finalizzata alla truffa e all’appropriazione indebita ai danni del noto regista, sceneggiatore e autore televisivo Leandro Castellani, 90 anni, e di sua moglie Maria Grazia Giovanelli. Sull’imputato si trova il consulente finanziario Pericle Cenci, 48 anni, di Cassino, ma residente in Svizzera.

Secondo l’accusa, Cenci avrebbe fatto sparire almeno 3 milioni di euro dei coniugi Castellani, dopo aver gestito immobili e denaro per un valore complessivo di 20 milioni di euro. L’accusa sostiene che Cenci abbia approfittato dell’impreparazione finanziaria della coppia e della loro fragilità emotiva, alimentata da lui stesso. Castellani ha raccontato in aula come il suo patrimonio, accumulato durante decenni di lavoro come regista e sceneggiatore alla Rai, sia stato messo insieme grazie a progetti televisivi e cinematografici di successo, come la serie tv “Le cinque giornate di Milano” e il film “Don Bosco” del 1988.

Secondo l’accusa, nel 2017 e fino al 2018, Cenci avrebbe convinto i coniugi che il loro patrimonio era a rischio di bancarotta e li avrebbe spinti a vendere un attico di loro proprietà a Roma. Inoltre, avrebbe ottenuto la delega per operare sui loro conti correnti. I coniugi, influenzati da queste convinzioni, avrebbero affidato tutti i loro averi a Cenci, che avrebbe poi fatto sparire denaro, mobili, opere d’arte e avrebbe persino acquistato lingotti d’oro. Tutto ciò sarebbe stato fatto senza alcun tipo di ristoro per i legittimi proprietari. Inoltre, Cenci avrebbe anche acquisito il controllo di un villaggio turistico a Montemaggiore al Metauro.

Il processo è stato aggiornato a maggio 2024, dopo la costituzione di parte civile tramite l’avvocato Federico Gori e la testimonianza commovente del regista Castellani.

Fonte: ANSA

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×