Ultimo aggiornamento il 12 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi
Contesto: Un turista americano si è trovato in difficoltà mentre cercava di superare un passaggio su una forcella a 2.500 metri di quota sul Lagazuoi, sopra Cortina. ‘uomo, che indossava solo scarpe da ginnastica, è stato soccorso e portato in salvo dal Soccorso Alpino di Cortina dopo essere rimasto bloccato dalla neve ancora presente a quelle quote.
Turista americano bloccato dalla neve sul Lagazuoi
Il Soccorso Alpino di Cortina è stato allertato in tarda mattinata per un turista americano di 33 anni che era rimasto bloccato dalla neve mentre cercava di superare un passaggio su una forcella a 2.500 metri di quota sul Lagazuoi, sopra Cortina. ‘uomo, che stava affrontando il percorso con scarpe da ginnastica, era incapace di proseguire a causa della neve ancora ben presente a quelle quote in queste settimane.
Una volta ricevuta la segnalazione, il Soccorso Alpino ha immediatamente inviato una squadra per raggiungere il turista in difficoltà. Grazie alle coordinate fornite, i soccorritori sono stati in grado di individuare il punto esatto dove si trovava il 33enne, a quota 2.480 metri, sotto Forcella Lagazuoi.
La squadra della Guardia di Finanza raggiunge il turista e lo riaccompagna al parcheggio
Per raggiungere il turista in difficoltà, una squadra della Guardia di Finanza è salita in funivia fino alla stazione a monte del Lagazuoi, per poi scendere a piedi e raggiungere il punto dove si trovava l’uomo. Nonostante le scarpe da ginnastica, il turista americano non aveva riportato ferite o lesioni, ma era semplicemente incapace di proseguire a causa della neve che gli bloccava il passaggio.
Una volta raggiunto il turista, i soccorritori gli hanno fornito l’assistenza necessaria e lo hanno riaccompagnato al parcheggio, dove era stato lasciato l’auto. Grazie al pronto intervento del Soccorso Alpino di Cortina e della Guardia di Finanza, il turista americano è stato portato in salvo senza conseguenze.
Questo episodio mette ancora una volta in evidenza l’importanza di essere preparati e attrezzati quando si affrontano percorsi in montagna, soprattutto a quote elevate dove la neve può essere presente anche in estate. In questi casi, è fondamentale indossare scarpe adeguate e avere con sé l’attrezzatura necessaria per affrontare eventuali imprevisti.
Il Soccorso Alpino di Cortina e la Guardia di Finanza sono sempre in allerta per garantire la sicurezza dei turisti e degli escursionisti che affrontano i percorsi sulle montagne della zona. Grazie al loro lavoro e alla loro professionalità, ogni anno vengono soccorsi numerosi escursionisti in difficoltà, come il turista americano di oggi sul Lagazuoi.
In caso di emergenza, è importante contattare immediatamente il Soccorso Alpino, fornendo le coordinate esatte del punto dove ci si trova e indicando il tipo di difficoltà o pericolo che si sta affrontando. In questo modo, i soccorritori potranno intervenire tempestivamente e garantire la massima sicurezza per tutti gli escursionisti in difficoltà.