Ultimo aggiornamento il 18 Febbraio 2024 by Redazione
Nuovo attacco russo in Ucraina: dettagli sull’ultima escalation
Secondo le ultime notizie del 18 febbraio 2024, Mosca ha condotto un nuovo attacco in Ucraina, lanciando una serie di razzi e missili Shahed. L’Aeronautica militare di Kiev ha riportato che le forze di difesa aerea ucraine sono riuscite ad abbattere un missile nemico e 12 droni durante l’operazione. Inoltre, è stato rivendicato l’abbattimento di un cacciabombardiere russo Su-34, come comunicato dal comandante dell’Aeronautica militare di Kiev tramite Suspilne.
RBC-Ucraina ha riportato l’aggiornamento dell’Aeronautica militare di Kiev su Telegram.
Le forze di difesa aerea ucraine hanno inoltre rivendicato di aver abbattuto questa mattina un cacciabombardiere russo Su-34: lo ha riferito il comandante dell’Aeronautica militare di Kiev, come riporta Suspilne.
Respinta l’offensiva russa nella regione di Zaporizhzhia
Dopo la perdita di Avdiivka, l’esercito ucraino è riuscito a respingere un tentativo di offensiva delle truppe russe verso Zaporizhzhia. Il comando operativo occidentale ha dichiarato che circa 70 soldati nemici sono stati uccisi durante l’azione.
Secondo le informazioni dello Stato Maggiore delle Forze Armate dell’Ucraina (UAF), i russi hanno tentato senza successo 13 attacchi alle posizioni ucraine nella regione di Zaporizhzhia. Dopo un’offensiva fallita, il nemico è stato costretto a ritirarsi. Il comando ha confermato l’impiego di 30 unità di equipaggiamento e un numero significativo di personale nemico durante l’operazione.
- Nell’offensiva sono state coinvolte 30 unità di equipaggiamento e un numero abbastanza elevato di personale nemico. Stiamo lavorando! Stiamo distruggendo il nemico, scrive il comando.
Biden sull’urgente necessità di aiuti all’Ucraina
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla situazione in Ucraina, definendo “immorale” e “assurdo” il mancato supporto finanziario al paese in guerra. Biden ha sottolineato l’importanza di fornire ulteriori aiuti all’Ucraina, evidenziando il coraggio e l’eroismo dimostrati dalle forze ucraine contro l’invasione russa.
- Sarebbe “immorale” se gli Stati Uniti non assicurassero ulteriori aiuti all’Ucraina, se il Congresso non approvasse i fondi. Sarebbe “assurdo” di fronte agli ucraini che hanno combattuto “in modo così coraggioso ed eroico” contro l’invasione russa, ha detto il presidente americano come riporta la Cnn.