Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Zelensky chiede le dimissioni del generale Zaluzhny
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha richiesto le dimissioni del generale Valery Zaluzhny, capo delle forze armate dell’Ucraina. Tuttavia, Zaluzhny ha rifiutato di lasciare il suo incarico. Questo braccio di ferro si sta svolgendo a Kiev in un momento critico della guerra con la Russia, che si avvicina al traguardo dei due anni. Secondo il Guardian, Mosca sta preparando una nuova offensiva lungo la linea di contatto, in particolare nella regione orientale. Con l’arrivo dell’inverno, il terreno si sta congelando, facilitando gli spostamenti e i trasferimenti delle truppe.
La Russia si sta preparando, l’Ucraina aspetta aiuti
Secondo le informazioni provenienti dal fronte, la Russia sta concentrando uomini e mezzi militari lungo il confine, mentre l’Ucraina è costretta a gestire con attenzione le armi e le munizioni a sua disposizione. Il pacchetto di aiuti promesso dal presidente americano Joe Biden è ancora bloccato a Washington a causa dell’opposizione di un gruppo di repubblicani al Senato.
Tensioni tra Zelensky e Zaluzhny
I rapporti tra il presidente Zelensky e il generale Zaluzhny si sono deteriorati negli ultimi tempi. La delusione per l’esito negativo dell’offensiva ucraina dello scorso anno ha influenzato il loro rapporto. Sebbene siano stati riconquistati alcuni territori nella regione di Zaporizhzhia, l’obiettivo di tagliare in due la linea russa e arrivare fino alla Crimea non è stato raggiunto. Le parole del generale Zaluzhny, che ha definito la guerra “in stallo” in un’intervista all’Economist, hanno irritato il presidente Zelensky. Secondo il parlamentare di opposizione Oleksii Goncharenko, Zelensky ha chiesto a Zaluzhny di dimettersi, ma il generale ha rifiutato. Ci sono preoccupazioni che Zaluzhny abbia espresso posizioni politiche anziché militari. Il generale è considerato una figura di spicco nel paese e potrebbe essere l’unico vero avversario di Zelensky in caso di elezioni presidenziali, che sono state congelate a causa della guerra.
Questo è solo l’ultimo sviluppo di una vicenda in corso. Nonostante le smentite del ministero della Difesa, che ha smentito gli articoli dei media ucraini, la questione non sembra essere risolta. Zelensky potrebbe decidere di rimuovere Zaluzhny autonomamente, ma avrebbe bisogno del sostegno del ministero della Difesa. Si sta facendo il nome di Kyrylo Budanov, capo dell’intelligence, come possibile successore di Zaluzhny. Tuttavia, il presidente Zelensky ha sottolineato che i comandanti militari devono concentrarsi sulla guerra e non sulla politica.