Ultimo aggiornamento il 26 Dicembre 2023 by Redazione
Wine Resort in Toscana: 5 mete per un Capodanno unico
I wine resort in Toscana potrebbero non essere la meta più comune per trascorrere il Capodanno, ma sicuramente offrono una bellezza e un fascino unici, tra vigneti, storia e cultura di una regione sempre pronta ad affascinarci. Abbiamo selezionato 5 wine resort dove poter brindare all’inizio del 2024 con ottimi vini locali e paesaggi mozzafiato.
Castello di Albola: un’esperienza culinaria e culturale nel cuore del Chianti
Il Castello di Albola è celebre per i suoi vini rossi pluripremiati e le sue ville dove è possibile soggiornare. Situato nel cuore del Chianti, nei pressi di Radda in Chianti, il borgo di Albola è di proprietà della Famiglia Zonin dal 1979. Qui si producono vini pregiati e si creano atmosfere uniche.
Presso il Castello di Albola è possibile godere di una cucina raffinata, con una selezione di materie prime del territorio, preparata dal resident chef. Gli ospiti che affittano Villa Le Marangole e Villa Crognole possono usufruire dei servizi culinari offerti, ma anche chi desidera semplicemente trascorrere una serata piacevole degustando i vini più celebri della tenuta, come l’Acciaiolo, il Solatìo e il Chianti Classico Gran Selezione.
Le esperienze che si possono vivere a Castello di Albola sono molteplici: corsi di cucina, visite ai vigneti e alle antiche cantine medievali. Fino al 30 dicembre è inoltre possibile visitare l’esposizione “Dialoghi Paralleli”, un percorso culturale che permette ai visitatori di scoprire le opere di due artisti particolarmente legati a questo luogo: Fabio Calvetti e Armando Xhomo. La vista sulle colline toscane, la fusione tra cultura e territorio, il fascino delle cantine, i vini e la cucina rendono Castello di Albola una meta unica tutto l’anno.
Castelfalfi: benessere, golf e vino nel cuore della Toscana
Castelfalfi è una meta 5 stelle che offre benessere, golf e, soprattutto, ottimi vini. Il resort dispone di raffinate camere e suite e di uno dei campi da golf più spettacolari d’Italia, nonché il più grande della Toscana, con 270 ettari totali e 27 buche.
Circondato da 25 ettari di vigneti, Castelfalfi produce vini unici, che nascono dalla coesistenza di varietà di uve autoctone e internazionali. Per chi ama le vacanze lussuose e i luoghi in cui poter trascorrere giorni senza muoversi troppo, Castelfalfi è l’ideale.
Viesca: relax e privacy nella campagna fiorentina
Nella campagna fiorentina sorge Viesca, una tenuta rinascimentale ristrutturata in modo elegante e raffinato dalla Famiglia Ferragamo. Qui è possibile trovare privacy e relax, staccando la spina dagli impegni di lavoro e sociali. Viesca Toscana offre una vasta gamma di soluzioni di ospitalità, tra cui la Villa padronale del XVI secolo, 7 raffinate ville, 17 eleganti suite situate nel Borgo di Pian Rinaldi e nel Roseto, al centro della Tenuta.
Gli ospiti di Viesca possono godere di itinerari enogastronomici e culturali, praticare yoga e percorrere sentieri naturalistici. È possibile degustare i celebri vini della famiglia Ferragamo, accompagnati da un ottimo pranzo al bistrot. Viesca è un luogo incantevole dove trascorrere giorni indimenticabili immersi nella bellezza della campagna toscana.
Artimino: cultura e relax a meno di un’ora da Firenze
Situato in un punto strategico a meno di un’ora da Firenze, Artimino offre diverse tipologie di ospitalità. È possibile soggiornare negli appartamenti nel borgo per chi cerca privacy e indipendenza, nelle stanze e suite nel corpo centrale della tenuta, o visitare e organizzare eventi nella maestosa Villa La Ferdinanda, di epoca medicea. Dotato di spa, Artimino offre diverse esperienze e la comodità di essere vicino a Firenze per chi desidera immergersi nella cultura.
La Tenuta di Artimino è circondata da ettari di vigne che producono ottimi vini rossi e un rosé fresco e vivace. È una soluzione ideale per il Capodanno, sia per chi vuole visitare città d’arte che per chi desidera riposarsi e godere della tranquillità della campagna toscana.
Pieve Aldina: un hotel di lusso tra vino e cibo nel cuore del Chianti
Pieve Aldina è un hotel di lusso situato sulla via del vino, che offre la possibilità di trascorrere giorni all’insegna del buon vino, del buon cibo e di esplorare liberamente le cantine del territorio. Questo complesso vescovile del XVI e XVII secolo, incastonato tra le colline di Radda in Chianti, è stato restaurato con cura per preservarne la bellezza originale.
Pieve Aldina è un complesso architettonico in pietraforte di oltre 2.000 mq, circondato da 40 ettari di vigneti e oliveti. L’hotel-cittadella si sviluppa tra giardini e terrazzamenti, incorniciato da uliveti e vigneti.
I wine resort in Toscana offrono esperienze uniche, tra vini pregiati, cucina raffinata e paesaggi mozzafiato. Scegliere uno di questi resort per trascorrere il Capodanno significa immergersi nella bellezza e nella cultura di una delle regioni più affascinanti d’Italia.