Ultimo weekend di settembre: attenzione puntata sul Circo Sciarra a Quattro Venti con letture e spettacoli

Ultimo Weekend Di Settembre A Ultimo Weekend Di Settembre A
Ultimo weekend di settembre: attenzione puntata sul Circo Sciarra a Quattro Venti con letture e spettacoli - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 24 Settembre 2024 by Luisa Pizzardi

Un fine settimana ricco di eventi culturali attende i cittadini di Roma e i visitatori a Quattro Venti, dove si svolgerà il Circo Sciarra, un festival dedicato ad arte, musica e spettacolo, all’insegna della letteratura e della convivialità. Gli appuntamenti, organizzati dall’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva, si terranno sabato 28 e domenica 29 settembre, e sono interamente a ingresso libero, permettendo a tutti di partecipare senza costi. La manifestazione prevede un programma variegato che unisce performance teatrali, letture letterarie e spettacoli itineranti, promettendo un’esperienza coinvolgente e adatta a tutte le età.

Letture in terrazza: un omaggio a Franz Kafka

Programma e dettagli

Uno degli eventi di spicco del weekend è rappresentato dal ciclo di letture intitolato “Letture in terrazza”, che si svolgerà presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici di Villa Sciarra. Quest’anno, l’iniziativa è dedicata al centenario della morte di Franz Kafka, uno dei più influenti autori della letteratura di lingua tedesca. Le letture sono programmate per venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre, con un inizio fissato per le ore 21.00.

Il programma prevede diverse performance letterarie, tutte curate da accademici e rappresentate da noti attori. Il professor Francesco Fiorentino, esperto di germanistica, introdurrà i testi che verranno recitati, mentre Roberto Di Maio svolgerà il compito di regista delle serate. La presenza di artisti come Tommaso Ragno, Fabian Jung, Sara Putignano, Riccardo Floris e Federico Passi promette di offrire una lettura intensa e coinvolgente dell’opera di Kafka, spaziando da racconti come “Blumfeld, un vecchio scapolo” a “Davanti alla legge”.

Esperienze artistiche

Ogni serata è arricchita da un’introduzione musicale: venerdì si inizia con un pezzo di Fabian Jung, sabato con una performance di Luca Costantini alla chitarra e Paolo Gerardo Innarella al flauto, seguita dalle letture, e domenica con il polistrumentista Alessandro Scintu. Questa combinazione di musica e letteratura mira a immergere il pubblico nell’affascinante mondo kafkaiano, un viaggio tra l’umorismo, l’introspezione e il dramma, traendo l’essenza di un autore che continua a essere incredibilmente attuale nella sua analisi della condizione umana.

Circo Sciarra: uno spettacolo itinerante

Dettagli dello spettacolo finale

Domenica 29 settembre, la manifestazione “Circo Sciarra a Quattro Venti” si concluderà con uno spettacolo itinerante dal titolo “Marco Polo Wonder Tour”, in programma per tre repliche alle 11.00, 16.30 e 18.00. La performance vedrà la partecipazione di Daniele Spadaro, Emanuele Avallone, Silvia Martini e Mario Levis del Duo Linda, affiancati da Alessio Dantigana e Valeria Pedigleri di Cremè&Brulee, e Gioa Santini.

La storia di Marco Polo

L’itinerario narrativo dello spettacolo avrà come guida un personaggio molto particolare: la statua di Marco Polo. Questo divertente e originale approccio vuole trasportare gli spettatori in un viaggio attraverso le straordinarie meraviglie che il leggendario viaggiatore veneziano ha descritto nel suo diario di bordo, dando vita a un’avventura che tocca luoghi iconici e fantastici. Durante il tour, i partecipanti visiteranno tre tappe fondamentali: il Teatro Popolare de Cipango, l’affascinante amazzone Ndocojo SetaJò e l’incredibile Antipodista.

Con spettacoli e letture, il Circo Sciarra si propone come una manifestazione che unisce diversi linguaggi artistici e coinvolge la comunità in un’esperienza di grande valore culturale. Gli eventi sono aperti a tutti, assicurando un’amplia partecipazione e accessibilità, ulteriormente facilitati dalla gratuità d’ingresso. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’organizzazione tramite i canali comunicativi indicati.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use