Categories: Notize Roma

Un Caso che Sconvolge: La Corte di Appello di Trento Rigetta l’Istanza di Revisione per Monica Busetto

Nelle vesti di giudice, il magistrato Ettore Di Fazio ha presieduto la Corte di appello di Trento che ha respinto l’istanza di revisione relativa alla condanna a 25 anni di reclusione inflitta a Monica Busetto per l’efferato omicidio di Lida Taffi Pamio, avvenuto a Mestre il 20 dicembre 2012. L’istanza era stata presentata dagli avvocati della donna in seguito alla condanna per lo stesso reato di Susanna Lazzarini.

I Dettagli del Caso: Le Motivazioni della Sentenza e il Futuro Giudiziario di Busetto

Le motivazioni che hanno portato alla decisione della Corte verranno depositate nelle prossime settimane. Secondo la Procura generale, le due condanne per lo stesso delitto non sono incompatibili poiché ci sono elementi di prova a carico di Monica Busetto che non permettono la sua assoluzione.

Gli avvocati dell’imputata, Alessandro Doglioni e Stefano Busetto, hanno dichiarato l’intenzione di ricorrere in Cassazione. “Attenderemo di esaminare la sentenza, che dovrà affrontare la questione del contrasto di giudicati. Avremmo auspicato una maggiore audacia da parte della Corte di appello di Trento, ma non ci arrenderemo,” ha dichiarato l’avvocato Stefano Busetto.

Il Contesto Criminale: Il Triste Epilogo per Lida Taffi Pamio

Lida Taffi Pamio, una donna di 87 anni, fu ritrovata senza vita nel suo appartamento di via Vespucci a Mestre, dove viveva da sola. La sua morte fu il tragico epilogo di un orribile crimine: soffocata con il cavo di un decoder televisivo e con della carta, colpita alla testa e pugnalata sei volte con quattro diversi coltelli.

La vicenda giudiziaria si concluse con la condanna definitiva a 25 anni di reclusione per la vicina di casa di Pamio, Monica Busetto, e con 20 anni di reclusione per Susanna Lazzarini, figlia di un’amica della vittima. Lazzarini, in un’altra inquietante vicenda, fu condannata nel 2016 a 30 anni di reclusione per l’omicidio di Francesca Vianello, 81 anni, strangolata con un cordino nel suo appartamento a Mestre il 29 dicembre 2015.

Luisa Pizzardi

Recent Posts

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

19 ore ago

Sanità digitale, Ciocchetti (FDI): “L’IA accelera i processi e riduce i tempi burocratici

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…

20 ore ago

San Valentino 2025 a Nemi: serata magica con “Candlelight – Voci d’Amore” 400 candele per gli innamorati

Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…

6 giorni ago

Roma Appia Run 2025: una corsa tra storia e sport

Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…

7 giorni ago

RC Auto, truffe in aumento: Facile.it e Consumerismo No Profit lanciano “Stop alle truffe”

Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…

7 giorni ago

Rifiuti e degrado a Roma, Ciocchetti (FdI) denuncia via Acqua Acetosa Ostiense

A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…

1 settimana ago