Ultimo aggiornamento il 18 Maggio 2024 by Giordana Bellante
La serie televisiva drammatica britannica “Un Gentiluomo a Mosca”, tratta dal romanzo di Amor Towles, è stata rilasciata in esclusiva su Paramount+ il 17 maggio 2024. La domanda che tutti i fan si stanno ponendo è: ci sarà una seconda stagione?
La Possibilità di una Seconda Stagione di “Un Gentiluomo a Mosca”
La serie è stata presentata come una miniserie, il che rende la possibilità di una seconda stagione piuttosto remota. Tuttavia, la serie è stata elogiata per la sua autenticità e la bravura dei personaggi, il che potrebbe spingere i produttori a riconsiderare la loro decisione iniziale.
Finora, la serie è rimasta molto fedele al libro originale, ma non è detto che i produttori non possano decidere di deviare dal materiale originale e creare una nuova storia per Alexander Ilyich Rostov, interpretato da Ewan McGregor.
Se la seconda stagione venisse confermata ufficialmente, è probabile che venga rilasciata nel corso del 2025. La prima stagione è stata presentata in anteprima su Paramount+ il 29 marzo 2024, ma risale al 2017 il primo annuncio sulla realizzazione della serie.
Analisi del Finale di “Un Gentiluomo a Mosca”
Il finale di “Un Gentiluomo a Mosca” è stato un momento di celebrazione della resilienza, dell’amicizia e dell’amore. Una parte cruciale del finale riguarda Sofia, la figlia adottiva del conte. Sofia è diventata una talentuosa pianista e, grazie a un viaggio all’estero per una performance, può lasciare la Russia e sfuggire al regime oppressivo.
Nel corso dell’ultima puntata, tuttavia, Sofia racconta di non aver mai più rivisto Alex e Anna, ma in qualche modo ha sentito dire che sono riusciti a uscire sani e salvi dall’hotel. Poco dopo, nella scena finale della serie, ci ritroviamo in una fattoria dall’aspetto europeo dove Alex e Anna più anziani vivono insieme.
Il finale lascia alcune domande aperte, come ad esempio come Alex e Anna siano riusciti a lasciare l’hotel e se il loro soggiorno lì abbia avuto un impatto duraturo su di loro. Questi sono temi che potrebbero essere esplorati in una potenziale seconda stagione.
Se la seconda stagione venisse confermata, è probabile che vedremmo il ritorno di Ewan McGregor nel ruolo di Alexander Ilyich Rostov e di Mary Elizabeth Winstead nel ruolo di Anna Urbanova. Johnny Harris potrebbe anche tornare nei panni di Osip Glebnikov insieme a Fehinti Balogun raffigurante Mikhail aka Mishka. Ci saranno anche nuovi attori nello spettacolo a seconda delle esigenze della storia e dell’ambientazione.
Immaginiamo il ritorno di altri otto episodi anche per la seconda stagione. La prima è stata prodotta da Lionsgate Television in associazione con Paramount. Ben Vanstone è lo showrunner della serie, che è la prima produzione realizzata dalla Lionsgate grazie all’accordo con la Popcorn Storm Pictures, la società di Tom Harper.
Harper è anche produttore esecutivo insieme a Vanstone, McGregor, Sharon Hughff , Pancho Mansfield , Xavier Marchand di Moonriver TV e l’autore del romanzo, il best-seller del New York Times Amor Towles. Il regista vincitore del premio Bafta e candidato agli Emmy Sam Miller è il regista di alcuni episodi e produttore esecutivo. Sarah O’Gorman è anche regista.
In streaming – qualora la seconda stagione fosse ufficialmente rinnovata – immaginiamo il ritorno di nuovi episodi in esclusiva su Paramount+.