Categories: Gossip

Un giorno in pretura 2024: il caso Alessia Pifferi e la tragica morte della figlia Diana

Ritorna su Rai 3, alle 21.20, Un giorno in pretura 2024, il programma ideato e condotto da Roberta Petrelluzzi che dal 1988 si occupa di casi giudiziari controversi. Nella puntata di stasera, si ripercorrerà uno dei casi più sconvolgenti degli ultimi anni: quello di Alessia Pifferi, la 38enne che nell’estate del 2022 lasciò morire di fame la figlia di 18 mesi, Diana.

Il caso Alessia Pifferi

Il programma di Roberta Petrelluzzi torna in prima serata per raccontare una storia che ha fatto discutere tantissimo l’opinione pubblica: il caso di Alessia Pifferi, la 38enne che nell’estate del 2022 lasciò morire di fame la figlia di 18 mesi, Diana. Una vicenda drammatica che ha suscitato grande scalpore e che nella puntata di stasera verrà ricostruita punto per punto.

La morte della piccola Diana

Milano, luglio 2022. Alessia Pifferi è una madre single di 36 anni che vive nel quartiere Ponte Lambro. Disoccupata e separata dal marito, la donna vive in una condizione di estremo disagio e occasionalmente si prostituisce in casa per tirare sù qualche soldo. Alessia ha una figlia di 18 mesi, Diana, avuta da un uomo di cui non conosce l’identità e, all’epoca dei fatti, intrattiene svariate relazioni con uomini più grandi di lei.

‘ossessione della donna però si chiama Angelo ‘Ambrosio, un’elettricista 55enne di Leffe, in provincia di Bergamo, con il quale ha un rapporto tormentato. Dopo una brusca separazione, Alessia prova in tutti i modi a riconquistarlo e, la mattina del 14 luglio 2022, esce di casa nel tardo pomeriggio per raggiungerlo a Leffe. Senza avvertire nessuno, la donna lascia a casa da sola Diana e racconta a ‘Ambrosio che la piccola è al mare con la sorella.

Alessia trascorre il weekend con Angelo mentre Diana nel frattempo rimane chiusa nell’appartamento. Lunedì mattina ‘Ambrosio si reca a Milano per un lavoro e la Pifferi lo accompagna ma, nonostante si trovi a una manciata di km da casa sua, non passa a controllare se Diana sta bene. La sera rientrano a Leffe e la donna torna a Milano soltanto la mattina del mercoledì. Al suo ritorno trova Diana morta di stenti nella culla.

Il processo e la condanna all’ergastolo

Dopo la scoperta della morte della figlia, Alessia Pifferi viene immediatamente arrestata con l’accusa di omicidio volontario aggravato. A detta dei testimoni, non era la prima volta che lasciava Diana da sola in casa e il compagno Angelo dichiara subito agli inquirenti che Alessia spesso gli diceva per lei Diana era solo un intralcio.

A qualche mese dalla tragedia, inizia il processo a carico della Pifferi e la difesa della donna punta su un presunto deficit cognitivo. Ipotesi che viene presto scartata dalla psichiatra nominata dalla corte, che dichiara che la donna era capace di intendere e di volere all’epoca dei fatti.

Durante una delle ultime udienze, la 38enne ha reso una dichiarazione spontanea in cui ha ripercorso la sua infanzia. Aggiungendo: “Voglio ribadire davanti a tutta Italia che io non ho mai pensato, mai premeditato, che potesse accadere una cosa così orribile a mia figlia. Non mi è mai balzato per la testa di ammazzare mia figlia”.

Il drammatico processo si è concluso due settimane fa con la condanna all’ergastolo della Pifferi. Subito dopo la sentenza, stando alle parole dell’avvocato della donna, la Pifferi ha avuto due malori e ha cominciato uno sciopero della fame. In attesa del processo d’appello che verrà celebrato nei prossimi mesi, la Pifferi sconta la sua pena nel carcere di San Vittore a Milano.

Francesca Monti

Recent Posts

San Valentino 2025 a Nemi: serata magica con “Candlelight – Voci d’Amore” 400 candele per gli innamorati

Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…

3 giorni ago

Roma Appia Run 2025: una corsa tra storia e sport

Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…

4 giorni ago

RC Auto, truffe in aumento: Facile.it e Consumerismo No Profit lanciano “Stop alle truffe”

Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…

4 giorni ago

Rifiuti e degrado a Roma, Ciocchetti (FdI) denuncia via Acqua Acetosa Ostiense

A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…

1 settimana ago

Il Parlamento Europeo premia Claudia Conte per il libro “La voce di Iside”

La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…

2 settimane ago

Note vincenti: quando musica e gioco s’intrecciano

Nel mondo della musica, il palcoscenico è spesso considerato il luogo in cui le emozioni…

2 settimane ago