Un murales contro l’odio: gli artisti del futuro

Un murales contro lodio gli Un murales contro lodio gli
Un murales contro l'odio: gli artisti del futuro - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 15 Aprile 2024 by Giordana Bellante

A Asti, nel quartiere Praia, un gruppo di bambini ha trasformato svastiche e inni neonazisti in un murales colorato e positivo. L’iniziativa è nata in seguito alla comparsa di simboli di odio sulle serrande della sede dell’associazione Asti est. Dopo un’iniziale reazione di solidarietà, si è deciso di coinvolgere i bambini del doposcuola Peter Pan in un progetto di riqualificazione urbana.

I piccoli artisti in azione

I bambini del Peter Pan hanno partecipato attivamente alla realizzazione del murales, guidati dall’artista Matteo Bisaccia dello Spazio Eo. In quattro mesi di lavoro, hanno colorato il muro con disegni a tema casa, esprimendo la propria creatività e libertà. L’obiettivo non era creare un’opera perfetta, ma un’opera viva, capace di trasmettere un messaggio di inclusione e positività.

Una festa per celebrare l’arte e la comunità

L’inaugurazione del murales è stata un’occasione di festa e condivisione per tutto il quartiere, che ha partecipato numeroso all’evento. Giochi, musica e allegria hanno animato la giornata, sottolineando l’importanza di iniziative culturali e artistiche per contrastare l’odio e promuovere la convivenza pacifica.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use