Un Téma Sulla Tutela Delle Specie Animali: Operazione congiunta anti-traffico di specie protette

Un Tema Sulla Tutela Delle Spe Un Tema Sulla Tutela Delle Spe
Un Téma Sulla Tutela Delle Specie Animali: Operazione congiunta anti-traffico di specie protette - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 17 Aprile 2024 by Francesca Monti

Operazione contro il traffico di specie protette

Il Reparto Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e i militari della Guardia di Finanza della Spezia hanno eseguito un’operazione congiunta che ha portato al sequestro di 82 ornamenti in avorio africano e di una sezione di tronco di ebano appartenenti a una cittadina venezuelana residente in provincia di Arezzo. Gli esperti hanno confermato che si trattava di manufatti di elevata qualità, prodotti con materiali provenienti da specie protette come l’elefante africano. La merce è stata sequestrata in base alle disposizioni della Convenzione di Washington per la tutela delle specie di flora e fauna in pericolo.

Sinergia operativa tra le autorità di controllo

L’intervento delle autorità locali fa parte di un piano più ampio volto a monitorare i flussi commerciali internazionali per contrastare il traffico illegale di specie di flora e fauna in via d’estinzione. Questa operazione conferma la stretta collaborazione tra la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nel presidiare il traffico commerciale presso il porto locale, sottolineata anche dalla recente firma di un Protocollo nazionale d’intesa per rafforzare la cooperazione tra i due enti.

Impegno per la tutela dell’ambiente e delle specie protette

L’operazione di sequestro degli ornamenti in avorio africano e di altri manufatti vuole sensibilizzare sull’importanza della tutela delle specie animali in pericolo di estinzione. Grazie alla collaborazione tra le autorità competenti e agli interventi congiunti come questo, siamo in grado di contrastare il traffico illegale di beni provenienti da specie protette, garantendo così la salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente naturale.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use