Ultimo aggiornamento il 9 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Parte 1: La trama di “Una famiglia vincente – King Richard”
Nel cuore del ghetto di Compton, Los Angeles, il campo da tennis malconcio e trasandato è poco frequentato rispetto ai campi da basket. In questo scenario, troviamo Venus e Serena Williams, allora adolescenti, che si allenano con il padre e allenatore Richard “King” Williams. La famiglia vive in una casa minuscola insieme alla madre Oracene “Brandy” e alle tre sorelle di mamma, avute da Brandy dal precedente matrimonio.
Nonostante le avversità del vivere nel ghetto, il razzismo e il classismo del gioco del tennis, e la difficoltà di arrivare a fine mese, Richard è fermamente convinto di poter trasformare le figlie in campionesse sportive. Per fare ciò, elabora un piano di allenamento rigoroso e tempra il carattere e il fisico delle figlie, preparandole per il mondo competitivo del tennis professionistico.
Parte 2: Tennis e sogno americano – temi e i motivi per cui vedere il film
“Una famiglia vincente – King Richard” è un manifesto di molte cose e molti generi insieme. Narra la vera storia delle sorelle Venus e Serena Williams da adolescenti, prima che diventassero campionesse assolute di tennis, ma mette a fuoco la figura meno conosciuta del padre e allenatore Richard “King” Williams.
Il film esplora diversi temi, tra cui l’epica sportiva, il dramma familiare, la commedia e il biopic, ma anche il sogno americano e le sfide affrontate da una famiglia nera di Compton per emergere nel mondo competitivo del tennis. Inoltre, mostra tutte le ipocrisie e la presunta sportività di un ambiente classista e “da bianchi”, che fu letteralmente rivoluzionato dalle “Williams Sisters”.
‘è un motivo per cui “Una famiglia vincente – King Richard” è un film da vedere. Innanzitutto, narra una storia vera in forma cinematografica spiazzante, ispirata all’autobiografia di Richard Williams “Black and White: The Way See It”. Inoltre, svela chi è il padre e allenatore delle sorelle Williams, mostrando il suo impegno assoluto per dare alla famiglia una vita migliore.
Il film vanta un cast perfetto, in cui spicca la performance di Will Smith nei panni di Richard “King” Williams, che gli è valsa il Golden Globe e l’Oscar come miglior attore protagonista nel 2022. Inoltre, le giovani attrici Saniyya Sidney e Demi Singleton, che interpretano rispettivamente…