Ultimo aggiornamento il 15 Aprile 2024 by Luisa Pizzardi
Un ipocondriaco senza scrupoli
Un uomo dal Veneto, ipocondriaco e cinquantacinquenne, è stato denunciato per sostituzione di persona dai poliziotti del commissariato Borgo Ognina di Catania. L’accusa? Avere ripetutamente simulato gravi malattie per ottenere ricoveri ospedalieri gratuiti, fornendo informazioni personali totalmente false.
La scoperta della truffa
Le indagini hanno preso avvio dopo l’ennesimo ricovero dell’uomo, questa volta presso l’ospedale di Caltagirone, dove è riuscito a fingere sintomi inesistenti per essere ammesso nel reparto di Neurologia del Gravina, usando un’identità fasulla. Tuttavia, è stato smascherato dal personale medico che lo aveva già visto durante un precedente ricovero al Cannizzaro di Catania. In quell’occasione, si era presentato al pronto soccorso accusando gli stessi sintomi fittizi e aveva ottenuto di nuovo un ricovero nel reparto di Neurologia, prima di darsi alla fuga una volta scoperto.
Un giro d’Italia sotto falsa identità
Gli agenti del commissariato Borgo Ognina hanno identificato l’uomo e scoperto che aveva già commesso la stessa truffa in ospedali di Grosseto, Chieti, Venezia, Cremona e Parma, fornendo false generalità. Secondo quanto emerso dall’indagine della Questura di Catania, l’uomo, sofferente di ipocondria, approfittava del sistema sanitario per sottoporsi mensilmente a esami gratuiti e consultazioni mediche, presentandosi di volta in volta con una nuova identità fasulla. Tale comportamento gli è valso l’accusa di sostituzione di persona, reato che potrebbe costargli un anno di reclusione in caso di condanna.