Ultimo aggiornamento il 28 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Questa sera, su Rai 2 alle 21.20, verrà trasmesso il film del 2020 diretto da Derrick Borte, ‘Il giorno sbagliato‘, in cui Russell Crowe interpreta magistralmente il ruolo di un lucido e irrazionale killer automunito. Il film, che sembra essere stato cucito addosso al carisma e alla fisicità dell’indimenticabile Massimo Decimo Meridio, alias Il Gladiatore, promette di tenere gli spettatori incollati allo schermo con una trama ricca di suspense e colpi di scena.
“Un giorno come tanti a New Orleans si trasforma in un incubo”
Rachel Hunter, interpretata da Caren Pistorius, sta accompagnando a scuola il figlio Kyle, interpretato da Gabriel Bateman, in una giornata come tante a New Orleans. Da poco separata, Rachel è costantemente tesa e lotta per mantenere i mille impegni famigliari e di lavoro.
Nello stesso momento, Tom Cooper, interpretato da Russell Crowe, si trova di fronte alla casa della ex moglie e del nuovo compagno. Armato di un martello, si introduce nell’abitazione e uccide i due ignari abitanti. Non pago, prima di tornare al suo pick-up super accessoriato, cosparge di benzina l’edificio, appiccando un grande incendio.
“Un seme di follia che porta ad un’escalation di violenza”
In seguito, Rachel e Tom si trovano imbottigliati nel traffico. In forte ritardo ed esasperata dalla lentezza con cui le macchine procedono, Rachel suona il clacson e supera l’enorme fuoristrada davanti a lei, che a semaforo verde non si è ancora deciso a partire. Alla guida c’è proprio Tom, che di fronte a questa innocua e minima schermaglia, non ricevendo delle scuse adeguate, minaccia la donna di vendicarsi per l’oltraggio subito.
Ormai fuori controllo, Tom inizia a inseguire Rachel, trova il suo numero di telefono e inizia costantemente a chiamarla, minacciandola di uccidere lei e i suoi cari. Una volta scoperto dove abita il fratello e il miglior amico della donna, Tom passa dalle parole ai fatti.
“Una recensione adrenalinica: ‘Il giorno sbagliato‘ rispecchia un periodo di ansia e paura”
Uscito al cinema nel 2020, ‘Il giorno sbagliato‘ sembra ironicamente rispecchiare quel periodo in cui tutti abbiamo vissuto come fuori dall’ordinario e dentro a un’angoscia mai provata prima. Nonostante la personalità psicopatica di Tom sia volutamente esagerata, le sue azioni non sono lontane dalla realtà quotidiana della cronaca.
Tom, un uomo profondamente scosso, squilibrato e assassino nato, prende di mira Rachel, una pedina che si è messa involontariamente di traverso, a cui insegnare a vivere o, peggio, a morire. La brutta giornata di Tom è lontana mille miglia da quella ordinaria di Rachel, eppure entrambi sono travolti da una vita che appare sempre più alienante.
“Alle radici dell’odio e del terrore”
Rachel potrebbe essere la miccia che innesca un cortocircuito di un ego ferito nel profondo, un nemico femminile che incarna l’abbandono e la perdita del proprio maschile. Oppure, potrebbe semplicemente essere la persona sbagliata nel momento sbagliato. Ciò che è certo è che l’imponenza di Russell Crowe è la perfetta corazza in cui racchiudere una violenza fisica e verbale al limite del parossismo.
Russell Crowe non interpreta più o solo una personalità problematica, un delinquente che ha raggiunto il limite massimo della follia. È molto, molto peggio di così. È un uomo che non ha più nulla da perdere. E chi non ha nulla da perdere è davvero capace di tutto.
“Un cast di contorno per una star indiscussa”
In ‘Il giorno sbagliato‘, la vera, unica incontrastata star è Russell Crowe. Tutti gli altri attori, compresa la pur volenterosa Caren Pistorius, sono figure di contorno. Puri punching ball psicologici per un interprete – e il suo terribile personaggio – che vale davvero tutto il film. Da non perdere!