Un’altalena meteorologica: da un pseudo-inverno a una quasi-estate in poche ore

Unaltalena Meteorologica Da Unaltalena Meteorologica Da
Un'altalena meteorologica: da un pseudo-inverno a una quasi-estate in poche ore - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 10 Aprile 2024 by Francesca Monti

Panoramica sulla rapida variazione climatica

La svolta meteorologica è imminente: da uno pseudo-inverno a una quasi-estate in soli 24-36 ore. Le temperature subiranno un repentino calo di 10 gradi per poi risalire rapidamente da domani, con picchi di 30 gradi attesi nel weekend. Le previsioni meteo sono fornite da Lorenzo Tedici, noto meteorologo di ‘iLMeteo.it’. Tedici segnala l’arrivo di una massa d’aria di origine polare marittima che causerà un brusco calo termico nel Centrosud, accompagnato da fenomeni meteorologici avversi, dopo aver interessato il settentrione con nevicate fino a 800 metri sulle Alpi di confine. Tuttavia, secondo Tedici, si tratta solamente di un’illusione pseudo-invernale, poiché da giovedì il sole e il caldo nordafricano faranno il loro ritorno in tutta la Penisola.

Scenario attuale: tra temporali e nevicate sulle Alpi

Nelle prossime ore, oltre al calo delle temperature, si prevedono temporali intensi al Nord, con possibili rovesci di pioggia su alcune regioni del Centro come Sardegna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio. I fenomeni più intensi saranno concentrati sulla Pianura Padana, in particolare tra Lombardia ed Emilia, dove non sono escluse possibili grandinate locali. Al Centro, invece, i fenomeni saranno più sporadici, mentre al Sud potrebbero verificarsi isolati rovesci nelle regioni meridionali come Campania e Sicilia. Da tenere d’occhio anche il vento, che soffierà con intensità soprattutto sulla Liguria di Ponente, in Sardegna e verso il Basso Tirreno.

L’arrivo della neve sulle Alpi e la previsione di un rapido cambiamento

Le previsioni indicano la possibilità di nevicate sulle Alpi, con la quota neve che salirà a quota 1700-1800 metri. Tuttavia, il maltempo lascierà gradualmente il posto all’alta pressione a partire dalla giornata di domani, con un significativo aumento delle temperature massime, che potrebbero salire di circa 6-7°C lungo la fascia tirrenica e addirittura di 12-14°C sulle Alpi.

Dettaglio sulle previsioni giornaliere:

  • Mercoledì 10 – Al nord: situatione molto instabile su Nord Ovest, Emilia e Veneto occidentale. Al centro: si prevedono alcuni rovesci soprattutto su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna. Al sud: nubi irregolari e qualche piovasco su Campania e Sicilia.

  • Giovedì 11 – Al nord: cielo soleggiato a tratti velato; possibili piogge residue fino al mattino in Piemonte. Al centro: nuvole irregolari; non si escludono brevi acquazzoni sul Lazio costiero. Al sud: qualche pioggia attesa in Campania.

  • Venerdì 12 – Al nord: previsioni di tempo soleggiato e più caldo. Al centro: giornata soleggiata e più calda, con annuvolamenti in Sardegna. Al sud: cielo velato ma temperature in aumento.

Tendenza meteo per i prossimi giorni

Si prevede una rimonta dell’alta pressione, con una nuova ondata di caldo ancora più intensa rispetto a quella registrata nel weekend del 6-7 aprile. Il sole dovrebbe restare prevalente fino a domenica, portando con sé temperature gradevoli e condizioni meteorologiche stabili.

Questo è quanto emerge dalle previsioni meteo attuali, che delineano un quadro di rapida transizione tra una fase climatica invernale e un’imminente ondata di caldo primaverile.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use