Ultimo aggiornamento il 9 Dicembre 2023 by Redazione
Il successo di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi arriva anche oltreoceano
Il film di Paola Cortellesi, “C’è ancora domani”, ha ottenuto un grande successo non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti. L’importanza di questa storia di violenza è stata celebrata dal New York Times, che l’ha definita “straziante ed edificante”.
Un film che ha conquistato il pubblico italiano e americano
“C’è ancora domani” ha raggiunto un incasso di 27,98 milioni di euro, superando il precedente record di 27,96 milioni di euro stabilito da “Oppenheimer”. La trama del film affronta il tema della violenza sulle donne, ambientata nella Roma del dopoguerra e della povertà. Questa storia ha saputo conquistare anche il pubblico americano, come dimostra l’articolo del New York Times.
La potenza di una storia attuale
Il quotidiano americano ha dedicato un articolo a “C’è ancora domani”, sottolineando l’importanza e la potenza del film nel comunicare un tema così rilevante come la violenza sulle donne. Il momento in cui il film è stato distribuito è stato particolarmente significativo, poiché la violenza domestica, il femminicidio e i diritti delle donne sono stati al centro del dibattito pubblico dopo la morte di Giulia Cecchettin, una studentessa di 22 anni uccisa dal suo ex fidanzato.
Secondo il New York Times, il film è “allo stesso tempo straziante ed edificante”. La storia di Delia, una donna maltrattata dal marito e da una società che non le riconosce la sua dignità, è raccontata con un mix di violenza e ironia. Questa scelta registica contribuisce ad amplificare l’impatto emotivo della storia, che tocca profondamente il cuore degli spettatori. Paola Cortellesi, protagonista del film, ha dichiarato: “Ho voluto fare un film contemporaneo ambientato nel passato, perché credo che molte cose siano rimaste uguali. Sono cambiati i diritti e le leggi, ma non completamente, non nella mentalità”.
“C’è ancora domani” è un film che ha saputo affrontare un tema delicato in modo efficace, suscitando emozioni contrastanti negli spettatori. La sua potenza narrativa ha conquistato il pubblico italiano e americano, dimostrando che le storie che affrontano temi sociali importanti possono avere un impatto significativo anche al di là dei confini nazionali.