Uno Maggio Taranto Libero e Pensante: Musica e Resistenza al Capoluogo Ionico

Uno Maggio Taranto Libero E Pe Uno Maggio Taranto Libero E Pe
Uno Maggio Taranto Libero e Pensante: Musica e Resistenza al Capoluogo Ionico - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 1 Maggio 2024 by Francesca Monti

Introduzione:

Il Parco Archeologico delle Mura Greche di Taranto ha ospitato l’edizione 2024 dell’Uno Maggio Libero e Pensante, un evento musicale che celebra la Festa dei Lavoratori e trasmette un messaggio di speranza per il futuro. Organizzato dal Comitato dei Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, il concertone ha visto la partecipazione di numerosi artisti di spicco della scena musicale italiana, uniti per esprimere vicinanza al “dissenso pacifico manganellato” e sostenere le lotte quotidiane dei movimenti civili.

Un Grido di Resistenza: La Line-up dell’Uno Maggio Taranto Libero e Pensante

Sotto i riflettori del palco allestito nel parco archeologico, si sono esibiti i gruppi e gli artisti che hanno aderito all’iniziativa, con l’obiettivo di sostenere le battaglie civili e sociali. Ad aprire le danze sono stati “ Marte“, seguiti da Brunori Sas, Serena Brancale, Cristiano Cosa, Valerio Lundini e VazzaNikki, Mannarino, Marlene Kuntz e Francesca Michielin. Non sono mancati i vincitori del contest Musica ControLeMafie, i Malvax, e la Uno Maggio Orchestra, una “super band” creata appositamente per l’occasione.

La Uno Maggio Orchestra: Una Super Band di Musicisti Straordinari

La Uno Maggio Orchestra è composta da musicisti di grande talento, tra cui Roberto Angelini alle chitarre, Fabio Rondanini alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso, Adriano Viterbini alle chitarre, Andrea “Fish” Pesce alle tastiere, Rodrigo ‘Erasmo al violino, Vincenzo Lato alle percussioni, Francesco Fratini alla tromba, Simone Alessandrini al sax e Tahnee Rodriguez ai cori. Questa formazione eccezionale ha accompagnato gli artisti durante le loro esibizioni, regalando al pubblico momenti di grande emozione e coinvolgimento.

Il Messaggio di Ilaria Salis e l’Impegno contro il Fascismo

Durante la serata, è stato letto un messaggio di Ilaria Salis, l’antifascista italiana detenuta in Ungheria, che ha ringraziato gli organizzatori e i partecipanti per il sostegno e la solidarietà dimostrati. ‘evento ha anche offerto l’occasione per ribadire l’impegno contro il fascismo e le ideologie che negano i diritti e le libertà individuali.

Michele Riondino: “Mai Auspicherei Violenza”

Michele Riondino, uno dei direttori artistici dell’evento insieme ad Antonio Diodato e Roy Paci, ha voluto sottolineare come non auspicherebbe mai la violenza, nemmeno contro chi legittimamente governa il Paese. ‘attore e musicista ha espresso il suo dissenso nei confronti delle idee politiche del governo attuale e ha promesso di impegnarsi affinché la loro sconfitta avvenga il prima possibile.

Brunori Sas: “La Piazza Conta”

Brunori Sas, arrivato al Parco Archeologico delle Mura Greche per partecipare all’evento, ha sottolineato l’importanza di manifestazioni come l’Uno Maggio Taranto Libero e Pensante per riportare le persone a entrare in relazione con la propria parte emotiva e empatica. ‘artista ha ribadito che “la piazza conta” e che è fondamentale essere vicini e uniti per affrontare le sfide del presente e del futuro.

Un Appuntamento Importante per Taranto e per l’Italia

‘Uno Maggio Taranto Libero e Pensante si conferma un appuntamento importante non solo per la città ionica, ma per l’intero Paese. Attraverso la musica e la partecipazione di artisti e cittadini, l’evento vuole essere un momento di riflessione, condivisione e lotta per un futuro migliore, all’insegna della giustizia sociale, dei diritti e della libertà di espressione.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use