Il Tribunale di Bari ha emesso una sentenza assolutoria per un caso di presunte tentate lesioni personali gravissime a carico di un uomo di 56 anni, sieropositivo, che aveva avuto rapporti non protetti con una donna. Secondo la decisione dei giudici, presieduti da Marco Guida, l’uomo si trovava in una condizione di “impossibilità di trasmissione del virus” a causa della terapia che stava seguendo. Il comportamento dell’imputato è stato definito “inidoneo” a infettare la partner, con un rischio di contagio considerato “sostanzialmente nullo” a causa della bassissima carica virale.
I fatti risalgono al 2018, quando i due protagonisti, conoscenti da tempo nonostante vivessero in regioni diverse, si incontrarono a Bari e ebbero un rapporto sessuale non protetto. Solo il giorno successivo l’uomo rivelò di essere sieropositivo, spingendo la donna a recarsi di corsa al Policlinico di Bari per sottoporsi a una profilassi.
Durante il processo avviato nel 2022, i consulenti tecnici sentiti in aula hanno confermato che, in base a uno studio del 2017, l’approccio alla malattia aveva subito una radicale trasformazione. Secondo quanto riportato nel provvedimento, i pazienti con carica virale negativa non avevano la capacità di trasmettere l’infezione sessualmente, e di conseguenza non veniva più consigliato l’uso del preservativo durante i rapporti sessuali. I giudici, nelle motivazioni della sentenza, hanno sottolineato che le azioni compiute dall’imputato erano inefficaci nel trasmettere l’infezione alla partner.
L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…
Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…
Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…
A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…