Vaiolo scimmie: 13 casi in Toscana, aggiornamenti

Vaiolo scimmie 13 casi in Tos Vaiolo scimmie 13 casi in Tos
Vaiolo scimmie: 13 casi in Toscana, aggiornamenti - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione

Vaiolo delle scimmie: situazione stabile e sotto controllo in Toscana

La Toscana ha riscontrato finora 13 casi di vaiolo delle scimmie, una forma virale rara che si diffonde principalmente in Africa e nei Paesi tropicali. La Regione, in stretto contatto con le Asl, sta monitorando costantemente la situazione, che al momento risulta stabile e sotto controllo. Secondo un comunicato ufficiale della Regione, “tutti i casi sono stati prontamente gestiti e i servizi di Igiene pubblica hanno avviato indagini epidemiologiche per notificare i casi al ministero della Salute”. Inoltre, la Regione sta lavorando all’organizzazione della vaccinazione, che sarà gestita dai centri delle Malattie infettive delle Aziende.

Sintomi e modalità di trasmissione

I sintomi del vaiolo delle scimmie, come riportato sul sito del ministero della Salute, includono solitamente febbre, sonnolenza, mal di testa e dolori muscolari. I segni più comuni sono linfonodi ingrossati e eruzioni o lesioni cutanee. L’eruzione cutanea di solito compare entro tre giorni dalla comparsa della febbre e può manifestarsi come lesioni piatte o leggermente rialzate, contenenti liquido limpido o giallastro, che possono formare croste, seccarsi e cadere. I sintomi tendono a durare da 2 a 4 settimane e scompaiono spontaneamente senza necessità di trattamento.

Il virus si trasmette attraverso il contatto stretto con un individuo sintomatico. L’eruzione cutanea, i fluidi corporei come il liquido, il pus o il sangue provenienti dalle lesioni cutanee e le croste sono particolarmente infettivi.

Monitoraggio e prevenzione

La Regione Toscana sta adottando misure di monitoraggio costante per garantire che la situazione rimanga stabile e sotto controllo. In collaborazione con le Asl, vengono effettuate indagini epidemiologiche per identificare e notificare tempestivamente i casi al ministero della Salute. Inoltre, la Regione sta organizzando la vaccinazione, che sarà gestita dai centri delle Malattie infettive delle Aziende. È importante che la popolazione rimanga vigile e adotti misure di prevenzione, come il lavaggio frequente delle mani, l’evitare il contatto con individui sintomatici e l’uso di mascherine in caso di necessità. La Regione continuerà a monitorare attentamente la situazione e ad agire di conseguenza per garantire la sicurezza e il benessere della popolazione toscana.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×