Ultimo aggiornamento il 6 Dicembre 2023 by Redazione
Valentino Garavani riceverà l’Outstanding Achievement Award ai Fashion Awards 2023
Il famoso stilista italiano Valentino Garavani sarà onorato con un prestigioso premio alla carriera conferito dal British Fashion Council. Il prossimo quattro dicembre, durante i Fashion Awards 2023, che si terranno alla Royal Albert Hall di Londra, Garavani riceverà l’Outstanding Achievement Award. Questo riconoscimento celebra i quasi 50 anni di moda creata da Valentino, che ha fondato il suo atelier a Roma nel 1960 insieme a Giancarlo Giammetti. Il premio è stato conferito in passato ad altri grandi nomi della moda come Giorgio Armani, Miuccia Prada, Ralph Lauren, Karl Lagerfeld e Manolo Blahnik.
Il Teatro Sociale di Voghera riapre le porte dopo 37 anni
Dopo ben 37 anni di inattività, il Teatro Sociale di Voghera ha finalmente riaperto le sue porte. Questo storico edificio, risalente al 1845, è stato oggetto di un restauro finanziato dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti. In occasione dei 90 anni del celebre couturier nel 2022, il teatro aveva già ospitato una retrospettiva intitolata “Abiti in Scena”, che presentava le creazioni di Valentino, i suoi celebri abiti rossi, bozzetti, disegni, fotografie e documenti. Ora, il teatro è stato intitolato proprio a Valentino Garavani, in riconoscimento della sua illustre carriera.
Eleonora Abbagnato danza sul palco del Teatro Valentino Garavani
Per celebrare l’apertura del Teatro Valentino Garavani, l’etoile e direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, Eleonora Abbagnato, ha danzato sul palco in una performance intitolata “Una sera con Mr Valentino”. Questo spettacolo, ideato e diretto da Abbagnato insieme a Daniele Cipriani, ha visto la partecipazione di Sergio Bernal e del corpo di ballo dei camici da sarto della maison Valentino. La coreografia, curata da Benoit Swan Pouffer, direttore artistico di Rambert, ha ricostruito e interpretato il dietro le quinte della carriera di Valentino. Durante lo spettacolo, Abbagnato ha indossato delle creazioni storiche dell’archivio Valentino.
Valentino Garavani si è dichiarato onorato ed emozionato per il riconoscimento ricevuto dalla sua città natale. Ha sottolineato l’importanza del teatro come forma d’arte che ha influenzato il suo lavoro e la sua carriera. Inoltre, ha espresso la sua felicità e fiducia nel futuro dei giovani che avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’arte e della cultura senza doversi allontanare troppo da casa. La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti continuerà a sostenere il teatro di Voghera, curando il calendario e le stagioni artistiche, e offrendo borse di studio a giovani talentuosi della zona che desiderano intraprendere una carriera nel campo del ballo, del canto e della recitazione.