Categories: Notize Roma

Vandalismo a Piazza del Popolo: La fontana imbrattata suscita indignazione

Imbrattata la fontana dei leoni a piazza del Popolo a Roma

Due animalisti hanno compiuto un blitz vandalico a piazza del Popolo a Roma, imbrattando la fontana dei leoni con vernice gialla e rossa. L’azione è stata accompagnata da una scritta che recitava “Basta animali nei circhi”. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per indagare sull’accaduto.

Attivisti portati in caserma

I due responsabili del vandalismo sono stati fermati dai carabinieri e portati nella caserma di San Lorenzo in Lucina. Attualmente, la loro posizione è al vaglio delle autorità e potrebbero essere denunciati per il loro gesto. La vernice gialla, rossa e arancione è stata gettata sul marmo bianco della base dell’obelisco e sulle statue dei leoni, causando danni al patrimonio artistico della città.

Protesta contro l’uso di animali nei circhi

L’azione vandalica sembra essere stata motivata dalla protesta contro l’uso di animali nei circhi. Gli animalisti hanno scelto di esprimere il loro dissenso attraverso un gesto simbolico, cercando di attirare l’attenzione sul tema della tutela degli animali e sulla necessità di abolire l’uso degli animali nei circhi. Tuttavia, il loro gesto è stato condannato come un atto di vandalismo che danneggia il patrimonio artistico e culturale della città.

Basta animali nei circhi” – hanno dichiarato gli attivisti – Gli animali non dovrebbero essere sfruttati per l’intrattenimento umano. Dobbiamo porre fine a questa pratica arcaica e crudele”.

Le indagini sono ancora in corso per identificare i responsabili e valutare le conseguenze legali del loro gesto. Nel frattempo, le autorità stanno lavorando per ripristinare la fontana dei leoni e rimuovere la vernice dal marmo e dalle statue danneggiate.

Redazione

Recent Posts

Claudia Conte, protagonista della cerimonia di premiazione al Parlamento Europeo per il “Premio Comunicare l’Europa 2025”

Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…

1 giorno ago

“Menzannotti” di Elektra Nicotra: un album evocativo che celebra la luce dopo l’oscurità

Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…

3 giorni ago

Istituto Romano di San Michele, l’arte dell’incisione protagonista: torna il Laboratorio Archivio Grafico Naturale

Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…

3 giorni ago

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

3 giorni ago

Sanità digitale, Ciocchetti (FDI): “L’IA accelera i processi e riduce i tempi burocratici

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…

3 giorni ago

San Valentino 2025 a Nemi: serata magica con “Candlelight – Voci d’Amore” 400 candele per gli innamorati

Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…

1 settimana ago