Vertice a Trieste sulla gestione dei migranti dalla rotta balcanica

Vertice a Trieste sulla gestio Vertice a Trieste sulla gestio
Vertice a Trieste sulla gestione dei migranti dalla rotta balcanica - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 12 Gennaio 2024 by Redazione

Vertice a Trieste sulla gestione dei flussi migratori provenienti dalla rotta balcanica

Ieri si è tenuto un importante vertice in Prefettura a Trieste per discutere dei flussi migratori provenienti dalla rotta balcanica e delle strategie di gestione messe in atto. Il vertice è stato presieduto dalla prefetto Laura Lega, capo dipartimento Libertà civili e Immigrazione del ministero dell’Interno e commissario delegato per la gestione dell’emergenza migranti. L’incontro è stato un’occasione di “confronto e approfondimento congiunto” a cui hanno partecipato i prefetti del Friuli Venezia Giulia, il presidente della giunta regionale, Massimiliano Fedriga, e l’assessore regionale all’Immigrazione, Pierpaolo Roberti.

Focus sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati

Durante il vertice, è stato dato un particolare rilievo all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati ospitati presso i centri di accoglienza della regione. Secondo la nota rilasciata dalla Prefettura di Trieste, si è discusso in modo approfondito di questa tematica. L’obiettivo è quello di garantire un’accoglienza adeguata e sicura per questi giovani migranti, che spesso si trovano in una situazione di grande vulnerabilità.

Sopralluoghi per valutare le strutture di accoglienza

Durante la giornata, la prefetto Lega ha effettuato una serie di sopralluoghi in diverse strutture della regione per valutare la situazione dell’accoglienza dei richiedenti asilo. In particolare, sono stati visitati il Cara (Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo) e il Cpr (Centro di Permanenza per il Rimpatrio) di Gradisca d’Isonzo, in provincia di Gorizia. Questi sopralluoghi hanno permesso di avere una visione diretta delle condizioni in cui vivono i migranti e di valutare eventuali miglioramenti da apportare.

Come riportato dall’ANSA, il vertice si è concentrato sulla gestione dei flussi migratori provenienti dalla rotta balcanica e sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. L’incontro è stato un’importante occasione di confronto tra le autorità locali e il ministero dell’Interno per affrontare in modo efficace e umano la questione migratoria.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×