Ultimo aggiornamento il 11 Gennaio 2024 by Redazione
Tensioni tra Fratelli d’Italia e Lega per le elezioni regionali
Questa mattina si è tenuto un vertice a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i due vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani. L’incontro è avvenuto dopo le tensioni emerse sulle candidature per le prossime elezioni regionali, in particolare per il caso della Sardegna, tra Lega e Fratelli d’Italia.
La Lega insiste sulla conferma di Christian Solinas come presidente della Regione, mentre Fratelli d’Italia punta su un altro candidato, Paolo Truzzu, la cui candidatura sarà ufficializzata nel weekend. Il deputato sardo e presidente della commissione Trasporti della Camera, Salvatore Deidda, ha dichiarato: “Per noi Truzzu è il candidato migliore. Sabato a Quartu Sant’Elena si terrà un convegno di Fdi, dove verrà presentata la sua candidatura come governatore e sono stati invitati anche gli alleati Fi e Lega”.
Salvini: “L’unità del centrodestra è il valore più importante”
Matteo Salvini ha sottolineato l’importanza dell’unità del centrodestra, affermando: “Per me i governatori della Lega, che secondo i dati sono i più amati d’Italia, sono un valore aggiunto, così come i sindaci della Lega. Ho incontrato Solinas per parlare di porti e aeroporti sardi. Gli italiani hanno scelto il centrodestra unito per governare l’Italia e lo stanno apprezzando e sostenendo. Per me è sempre l’unità del centrodestra il valore più importante. E se un sindaco e un governatore hanno lavorato bene al primo mandato, è giusto e naturale ricandidarli. Detto questo, la scelta non spetta solo a me, ma a tutti noi. La cosa più semplice sarebbe ricandidare gli uscenti in tutte le Regioni dove si andrà a votare, visto che tutti hanno lavorato bene. Se qualcuno dice di non voler candidare Tizio o Caio, mi deve spiegare perché e dove hanno sbagliato”.
Salvini ha anche precisato che non è interessato alle compensazioni e che non ha un piano B nel caso in cui Solinas non venga candidato. Al momento, sembra che la Sardegna sia diventata una partita a due tra Lega e Fdi.
Tajani: “Uniti dal 1994, non c’è problema”
Il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ha espresso ottimismo riguardo alle candidature per le elezioni regionali, affermando: “Sulle candidature troveremo una soluzione, come sempre. Siamo uniti dal 1994 e non ci sono problemi”. Tajani ha sottolineato l’importanza dell’unità all’interno del centrodestra e ha mostrato fiducia nel trovare un accordo per le candidature regionali.
Il vertice a Palazzo Chigi è stato un tentativo di risolvere le tensioni tra Lega e Fratelli d’Italia riguardo alle candidature per le elezioni regionali. Mentre la Lega insiste sulla conferma di Solinas come presidente della Regione Sardegna, Fratelli d’Italia punta su Truzzu come candidato. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione e se si troverà un accordo all’interno del centrodestra.