Ultimo aggiornamento il 29 Dicembre 2023 by Redazione
Vietato l’utilizzo di petardi e botti per il Capodanno a Roma
Il Campidoglio ha annunciato che anche quest’anno sarà vietato l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici durante i festeggiamenti del Capodanno a Roma. L’obiettivo è garantire la sicurezza urbana, proteggere l’incolumità fisica delle persone e preservare il patrimonio culturale e ambientale della città. L’unico caso in cui sarà consentito l’utilizzo di fuochi d’artificio sarà durante gli spettacoli pirotecnici organizzati da professionisti autorizzati.
Il divieto in vigore dal 31 dicembre al 6 gennaio
Il divieto è stato stabilito con l’Ordinanza del Sindaco n. 145 del 29 dicembre 2023 e sarà in vigore dalle ore 00.01 del 31 dicembre 2023 alle ore 24 del 6 gennaio 2024. Durante questo periodo, sarà possibile utilizzare fontane luminose, tubi lancia coriandoli, bacchette scintillanti e tutti i materiali consentiti dal D. Lgs. 29 luglio 2015 n.123.
Sanzioni per chi non rispetta il divieto
L’inosservanza delle disposizioni contenute nell’Ordinanza comporterà l’applicazione di sanzioni pecuniarie che vanno da 25 a 500 euro, oltre al sequestro dei materiali. È importante sottolineare che, in base alla normativa vigente, potrebbero essere applicate sanzioni ancora più gravi. Pertanto, è fondamentale rispettare il divieto al fine di evitare conseguenze legali e garantire la sicurezza di tutti durante i festeggiamenti del Capodanno a Roma.
Fonte: ANSA