Vietati botti e petardi a Roma dal 31 dicembre al 6 gennaio

Vietati Botti E Petardi A Roma Vietati Botti E Petardi A Roma
Vietati botti e petardi a Roma dal 31 dicembre al 6 gennaio - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 29 Dicembre 2023 by Redazione

Roma: in arrivo l’ordinanza ‘anti botti’ del sindaco Roberto Gualtieri

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si appresta a firmare un’ordinanza che vieterà l’uso di fuochi d’artificio, petardi e botti nel territorio della capitale italiana. L’ordinanza, attesa in giornata, sarà in vigore dal 31 dicembre fino alle 24 del 6 gennaio. L’obiettivo principale è garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire incidenti legati all’uso irresponsabile di materiale pirotecnico.

Divieto totale tranne per gli spettacoli pirotecnici autorizzati

L’ordinanza ‘anti botti’ riguarderà tutti i cittadini di Roma e avrà carattere vincolante. Sarà vietato l’uso di fuochi d’artificio, petardi e botti, ad eccezione degli spettacoli pirotecnici svolti da professionisti autorizzati. Questa misura mira a limitare l’uso indiscriminato di materiale esplosivo e a garantire che solo persone qualificate e autorizzate possano gestire gli spettacoli pirotecnici.

Sicurezza e tutela dell’ambiente al centro dell’ordinanza

L’ordinanza ‘anti botti’ del sindaco Gualtieri non solo mira a garantire la sicurezza dei cittadini, ma anche a tutelare l’ambiente. L’uso di fuochi d’artificio, petardi e botti può causare inquinamento acustico e atmosferico, nonché danni alle strutture e agli animali. Questa misura si inserisce in un contesto più ampio di sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente e la promozione di festività più sostenibili.

In conclusione, l’ordinanza ‘anti botti’ del sindaco Roberto Gualtieri rappresenta un importante passo avanti nella promozione della sicurezza e della sostenibilità durante le festività natalizie a Roma. Il divieto di utilizzare fuochi d’artificio, petardi e botti, ad eccezione degli spettacoli pirotecnici autorizzati, contribuirà a prevenire incidenti e a ridurre l’impatto ambientale. È fondamentale che i cittadini rispettino questa ordinanza al fine di garantire una festa sicura e rispettosa dell’ambiente per tutti.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use