Ultimo aggiornamento il 18 Luglio 2024 by Luisa Pizzardi
Breve Contesto: Due vigili del fuoco, Nicola Lasalata e Giuseppe Di Martino, hanno perso la vita durante un’operazione di spegnimento di un incendio a Nova Siri. Le loro azioni coraggiose hanno scosso profondamente la comunità e le istituzioni, suscitando reazioni di dolore e solidarietà.
La Tragedia a Nova Siri
Nella contrada Cozzuoli a Nova Siri, provincia di Matera, un violento incendio di vegetazione è divampato nel primo pomeriggio. Due vigili del fuoco, entrambi di 45 anni, Nicola Lasalata e Giuseppe Di Martino, hanno perso la vita durante l’intervento. Erano in servizio nel Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Policoro e stavano cercando di raggiungere un’abitazione minacciata dalle fiamme.
L’Incidente e le Sue Conseguenze
Insieme a un terzo collega illeso, Lasalata e Di Martino si sono diretti verso l’abitazione in pericolo, dove una famiglia con un membro allettato era intrappolata. Purtroppo, nel tentativo di raggiungerla, i due vigili sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dal fuoco. Sul posto sono intervenuti rapidamente altri soccorritori, ma non è stato possibile salvarli.
Le Reazioni delle Istituzioni
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso profonda tristezza per la perdita dei due valorosi vigili del fuoco. Le parole di cordoglio e vicinanza sono giunte anche dalla premier Giorgia Meloni e dal presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, che si sono recati sul luogo della tragedia.
Solidarietà e Rabbia nelle Dichiarazioni Ufficiali
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci hanno espresso profondo dolore per la tragedia. Hanno sottolineato il coraggio e la dedizione dei Vigili del Fuoco, sottoposti a rischi estremi per proteggere le nostre comunità. Le loro parole riflettono la profonda commozione e rabbia per questa tragica perdita.
Ricordiamo sempre il coraggio e il sacrificio degli eroi che mettono la propria vita in pericolo per proteggere gli altri. La memoria di Nicola Lasalata e Giuseppe Di Martino resterà viva nel cuore di tutti coloro che riconoscono il valore del servizio e della dedizione.