Vigili del fuoco morti in incendio a Nova Siri: Nicola Lasalata e Giuseppe Di Martino

Vigili del Fuoco Morti in Ince Vigili del Fuoco Morti in Ince
Vigili del Fuoco Morti in Incendio a Nova Siri: Nicola Lasalata e Giuseppe Di Martino - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 18 Luglio 2024 by Luisa Pizzardi

Breve Contesto: Due vigili del fuoco, Nicola Lasalata e Giuseppe Di Martino, hanno perso la vita durante un’operazione di spegnimento di un incendio a Nova Siri. Le loro azioni coraggiose hanno scosso profondamente la comunità e le istituzioni, suscitando reazioni di dolore e solidarietà.

La Tragedia a Nova Siri

Nella contrada Cozzuoli a Nova Siri, provincia di Matera, un violento incendio di vegetazione è divampato nel primo pomeriggio. Due vigili del fuoco, entrambi di 45 anni, Nicola Lasalata e Giuseppe Di Martino, hanno perso la vita durante l’intervento. Erano in servizio nel Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Policoro e stavano cercando di raggiungere un’abitazione minacciata dalle fiamme.

L’Incidente e le Sue Conseguenze

Insieme a un terzo collega illeso, Lasalata e Di Martino si sono diretti verso l’abitazione in pericolo, dove una famiglia con un membro allettato era intrappolata. Purtroppo, nel tentativo di raggiungerla, i due vigili sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dal fuoco. Sul posto sono intervenuti rapidamente altri soccorritori, ma non è stato possibile salvarli.

Le Reazioni delle Istituzioni

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso profonda tristezza per la perdita dei due valorosi vigili del fuoco. Le parole di cordoglio e vicinanza sono giunte anche dalla premier Giorgia Meloni e dal presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, che si sono recati sul luogo della tragedia.

Solidarietà e Rabbia nelle Dichiarazioni Ufficiali

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci hanno espresso profondo dolore per la tragedia. Hanno sottolineato il coraggio e la dedizione dei Vigili del Fuoco, sottoposti a rischi estremi per proteggere le nostre comunità. Le loro parole riflettono la profonda commozione e rabbia per questa tragica perdita.

Ricordiamo sempre il coraggio e il sacrificio degli eroi che mettono la propria vita in pericolo per proteggere gli altri. La memoria di Nicola Lasalata e Giuseppe Di Martino resterà viva nel cuore di tutti coloro che riconoscono il valore del servizio e della dedizione.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×