Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Villa Certosa, la dimora di Silvio Berlusconi in Costa Smeralda, sarà messa in vendita per 500 milioni di euro
La famosa Villa Certosa, dimora in Costa Smeralda dell’ex presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi, sarà messa in vendita per un prezzo di 500 milioni di euro. Questa notizia è stata riportata dal Financial Times, che cita tre fonti anonime secondo le quali i cinque figli di Berlusconi avrebbero incaricato la società immobiliare milanese Dils di gestire la vendita della villa. Fininvest, la holding di proprietà della famiglia Berlusconi, ha preferito non commentare la notizia.
Possibili acquirenti e dettagli sulla vendita
Secondo il Financial Times, tra i potenziali acquirenti della Villa Certosa figurano miliardari provenienti dagli Emirati Arabi Uniti, dall’Arabia Saudita, dall’India e dagli Stati Uniti, oltre a gruppi alberghieri internazionali. Tuttavia, la vendita dell’immobile non sarà pubblicizzata e le visite dovrebbero iniziare questo mese.
La Villa Certosa, che si estende su una proprietà di 110 ettari, è stata acquistata da Berlusconi alla fine degli anni ’80 e completamente ristrutturata. La dimora vanta 68 camere, accesso diretto al mare, numerose piscine, campi da tennis, giardini enormi che coprono una superficie equivalente a 80 campi da calcio e persino un anfiteatro. Nel corso degli anni, la villa ha ospitato importanti personalità internazionali, tra cui l’ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush, l’ex primo ministro britannico Tony Blair e persino il presidente russo Vladimir Putin, che ha trascorso le vacanze a Villa Certosa insieme a Berlusconi tra il 2003 e il 2010.
Valutazione e storia della vendita
Secondo una stima del 2021, l’immobile era valutato 260 milioni di euro, ma il prezzo richiesto per la vendita è superiore alle aspettative della famiglia Berlusconi. Villa Certosa è stata messa sul mercato due volte in passato, nel 2010 e nel 2015, ma Berlusconi ha sempre smentito le voci riguardanti una potenziale vendita. Nel 2015, si dice che abbia rifiutato un’offerta di 500 milioni di euro da parte della famiglia reale saudita, che aveva già tentato di acquistare la villa in precedenza.
La vendita di Villa Certosa rappresenta un evento significativo per la famiglia Berlusconi e per la storia dell’immobile stesso. Sarà interessante vedere chi sarà il nuovo proprietario di questa iconica dimora in Costa Smeralda.