Categories: Notize Roma

Weekend meteo: gelo seguito da pioggia, previsioni oggi e domani

Tempo mite al Sud, ma ancora freddo al Nord: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Il tempo in Italia si sta preparando a un cambiamento significativo, con temperature più miti che si faranno strada dopo giorni di freddo intenso. Secondo le previsioni meteo, oggi il tempo sarà bello e limpido quasi ovunque, ma domenica 14 gennaio segnerà l’inizio di un cambiamento che porterà un clima più mite in pochi giorni.

Una perturbazione proveniente dalle Baleari causerà la rotazione dei venti da ovest e sud-ovest, portando un graduale aumento delle temperature massime e minime, soprattutto dove il cielo sarà nuvoloso. Domenica potremo registrare pioviggine dalla Liguria alla Calabria, ma questi deboli fenomeni saranno alternati a fasi asciutte più lunghe e le piogge saranno localizzate. Tuttavia, il cielo sarà più nuvoloso su tutto il settore ovest.

Secondo Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, il freddo è rimasto confinato quasi sempre oltre le Alpi, ma nelle ultime ore ha raggiunto anche il Centro e localmente il Sud. Tuttavia, sembra che i veri lunghi periodi freddi tipici dell’era preindustriale siano scomparsi. Le temperature sottozero anche di giorno in pianura sono un ricordo lontano.

A metà inverno 2023-2024 sembra che anche quest’anno il freddo artico sia poco probabile. Lunedì 15 gennaio è previsto maltempo con piogge più diffuse sul versante tirrenico, ma il freddo si farà sentire solo al Nord. Le piogge più intense colpiranno il Basso Lazio, la Campania e la Calabria tirrenica, mentre la neve cadrà solo sulle cime più alte degli Appennini, oltre i 1500 metri.

Successivamente, un treno di perturbazioni porterà qualche fenomeno anche martedì al Sud e localmente tra Liguria di levante e Alta Toscana. Mercoledì invece pioverà su gran parte del Centro-Nord, con il ritorno della neve solo sulle Alpi e non sugli Appennini. La tendenza per il resto della settimana è incerta, con la possibilità di un calo termico e neve fino sulle coste adriatiche.

In sintesi, il tempo si sta preparando a un cambiamento significativo in Italia, con temperature più miti che si faranno strada dopo giorni di freddo intenso. Le previsioni meteo indicano piogge sparse e un graduale aumento delle temperature almeno fino a mercoledì. Tuttavia, la tendenza per il resto della settimana è incerta, quindi bisognerà monitorare gli aggiornamenti per avere informazioni più precise.

Redazione

Recent Posts

Ponte di Pasqua e Pasquetta 2025 a Roma: idee wellness nelle strutture top tra sauna, piscina calda, massaggi

A Roma, Pasqua e i ponti del 25 aprile e 1° maggio si trasformano in…

1 ora ago

Consegnato ad Ariccia il secondo alloggio Ater del progetto “Dopo di Noi” per disabili gravi

Il secondo alloggio del programma regionale “Dopo di Noi” è stato consegnato ad Ariccia, in…

1 giorno ago

Io e l’altro: al Teatro Manfredi la nuova conferenza-spettacolo del dott. Giannini tra parola e danza il 3 maggio 2025

Il pubblico invitato a partecipare in coppia e a mettersi in gioco con parole, gesti…

2 giorni ago

Lo chef Circiello presenta il fungo Quercetto dell’azienda Petrucci su La7 e alla fiera TuttoFood 2025 di Milano

Lo chef Alessandro Circiello sarà ospite su La7 e parteciperà alla fiera TuttoFood 2025 per…

2 giorni ago

Brunetta e Monnanni all’ASP San Michele: confronto istituzionale sul rilancio delle ASP

Venerdì 11 aprile, all’interno della sede dell’ASP San Michele, si è tenuto un incontro istituzionale…

3 giorni ago

Dove comprare la colomba artigianale a Roma per Pasqua 2025: classifica migliori forni

Pasqua 2025 si avvicina: ecco dove trovare le colombe artigianali più buone di Roma, tra…

3 giorni ago