Ultimo aggiornamento il 19 Agosto 2024 by Giordana Bellante
La compagnia aerea ungherese Wizz Air ha recentemente suscitato un notevole interesse con l’introduzione di un innovativo abbonamento denominato “all you can fly”. Questo pacchetto, che consente di prenotare voli senza costi aggiuntivi, ha attirato l’attenzione di viaggiatori e esperti del settore. Tuttavia, dietro al successo iniziale dell’offerta, si celano alcune limitazioni e perplessità fondamentali che meritano un’analisi approfondita.
l’offerta “all you can fly”: come funziona e i costi
un abbonamento aereo inaspettato
Wizz Air ha lanciato una proposta che ha preso di sorpresa molti: la possibilità di acquistare un abbonamento aereo al prezzo iniziale di 499 euro, valido fino alla mezzanotte del 15 agosto. Con questo pacchetto, i clienti possono prenotare tutti i voli dell’associazione aerea a un costo fisso. In pochissimi giorni, la compagnia ha esaurito i 10.000 posti disponibili, trasformando questa iniziativa in un vero e proprio successo commerciale.
i dettagli dell’abbonamento
L’offerta, subito rinomata per la sua flessibilità, presenta però dei vincoli. Ogni volo deve essere prenotato almeno 72 ore prima della partenza, con un costo addizionale di 9,99 euro per ciascuna prenotazione. I passeggeri devono anche far fronte a una serie di limitazioni riguardanti i servizi inclusi. Ad esempio, non sono disponibili opzioni come la scelta del posto, e non si può trasportare nessun bagaglio oltre a una piccola borsa da riporre sotto il sedile. Le destinazioni disponibili comprendono solo i collegamenti internazionali, escludendo quindi voli nazionali che avrebbero potuto attrarre un pubblico più ampio, come studenti e lavoratori fuori sede.
le critiche delle associazioni dei consumatori
le osservazioni di Federconsumatori
Molti consumatori hanno sollevato interrogativi riguardo la convenienza reale di questa proposta. Federconsumatori, attraverso il suo presidente Michele Carrus, ha definito l’offerta “un contratto sbilanciato a favore della compagnia”. Carrus ha sottolineato che gli utenti non acquisiscono un reale diritto al servizio, ma una mera promessa di servizio. Inoltre, l’accesso ai servizi accessori come la prenotazione del posto o il bagaglio stivato aumenta significativamente il costo totale della prenotazione.
la posizione del Codacons
Anche il Codacons esprime riserve sull’iniziativa. Il portavoce Stefano Zerbi evidenzia come l’offerta rispecchi la tendenza attuale nel trasporto aereo, dove le tariffe di base sono molto basse, ma i supplementi possono superare il costo del volo stesso. Zerbi invita dunque i viaggiatori a riflettere sulla reale convenienza dell’acquisto dell’abbonamento, suggerendo che una proposta più utile avrebbe dovuto includere anche viaggi nazionali.
analisi della convenienza: è davvero vantaggiosa?
cosa dicono gli esperti
Secondo il portale specializzato The Points Guy, per trarre il pieno valore dall’abbonamento sarebbe necessario effettuare oltre 60 voli con la compagnia aerea in un anno, che corrisponde a circa 5 voli al mese. Un dato significativo per i viaggiatori più occasionali, che potrebbero non trovare facile raggiungere tale frequenza. Inoltre, la tariffa fissa di 9,99 euro per ogni prenotazione potrebbe risultare poco vantaggiosa, specialmente considerando che Wizz Air si presenta al pubblico come una compagnia ultra-low-cost.
modalità di rinnovo e cancellazione
Un ulteriore aspetto da considerare riguarda le modalità di rinnovo e cancellazione dell’abbonamento. Wizz Air specifica che l’iscrizione si rinnova automaticamente ogni anno, con la possibilità di disdetta entro i primi 14 giorni dalla registrazione. Questo fattore potrebbe influenzare le decisioni dei consumatori, spingendoli a riflettere attentamente prima di procedere all’acquisto di un pass così impegnativo.
L’introduzione della carta “all you can fly” da parte di Wizz Air ha indubbiamente sollevato discussioni e dubbi tra i consumatori e gli esperti del settore. Resta da vedere come si evolverà l’offerta e quale impatto avrà sul mercato aereo europeo nel prossimo futuro.