Xavi lascia il Barcellona: dopo Klopp, un altro addio importante

Xavi lascia il Barcellona dop Xavi lascia il Barcellona dop
Xavi lascia il Barcellona: dopo Klopp, un altro addio importante - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione

Xavi lascerà il Barcellona a fine stagione: un altro allenatore top annuncia l’addio

Xavi Hernandez, attuale allenatore del Barcellona, ha annunciato che lascerà la panchina del club catalano alla fine della stagione. Questa decisione segue quella di Juergen Klopp, che presto dirà addio al Liverpool. Entrambi i manager hanno citato la mancanza di energie fisiche e mentali come motivazione per lasciare i rispettivi incarichi logoranti.

Dopo la sconfitta casalinga per 5-3 contro il Villarreal, Xavi ha dichiarato: “Dal 30 giugno non sarò più l’allenatore del Barcellona”. Attualmente, il Barcellona si trova a 10 punti di distanza dal Real Madrid, capolista della Liga. Xavi ha spiegato che il club ha bisogno di un cambio di direzione e che, come uomo del Barcellona, crede che la soluzione migliore sia andarsene. Nonostante ciò, si impegnerà al massimo per il resto della stagione, sperando di ottenere ancora dei buoni risultati.

Xavi ha anche sottolineato che questa decisione contribuirà a creare un clima più sereno e ha affermato: “Io voglio essere una soluzione per il Barcellona, una risorsa. E penso che la cosa migliore sia andar via il 30 giugno, come concordato con il presidente”. Ha aggiunto che ci sono anche motivazioni personali alla base della sua scelta, come il fatto che essere allenatore del Barcellona comporta un enorme spreco di energie mentali e fisiche. Ha citato l’esempio di Sir Alex Ferguson, ex manager del Manchester United, sottolineando che è impossibile che al Barcellona ci sia una figura simile a lui, che ha guidato il club per oltre un quarto di secolo.

Inoltre, Xavi ha menzionato che questo incarico gli impedisce di trascorrere abbastanza tempo con la sua famiglia. Ha concluso dicendo: “Non posso essere così egoista: mi riposerò e starò con i miei figli”. La decisione di Xavi di lasciare il Barcellona è stata presa da tempo e ora si è finalmente tolto un peso dalle spalle.

Un addio motivato da una combinazione di fattori

L’addio di Xavi Hernandez alla panchina del Barcellona è stato motivato da una combinazione di fattori. Da un lato, il desiderio di dare una svolta al club e di contribuire a creare un clima più sereno. Dall’altro, la mancanza di energie fisiche e mentali per affrontare un incarico così logorante. Come ha affermato Xavi, essere allenatore del Barcellona comporta uno spreco enorme di energie mentali e di salute. Questo è un problema comune a tutti i manager che sono passati per il club catalano.

Inoltre, Xavi ha sottolineato che questo incarico gli impedisce di trascorrere abbastanza tempo con la sua famiglia. Ha riconosciuto che essere allenatore del Barcellona richiede un impegno totale e che non può permettersi di essere così egoista. Pertanto, ha deciso di prendersi del tempo per riposarsi e stare con i suoi figli.

Un futuro incerto per il Barcellona

Con l’annuncio di Xavi di lasciare il Barcellona, il futuro del club catalano è ancora incerto. Dopo la sconfitta contro il Villarreal, il Barcellona si trova a 10 punti di distanza dal Real Madrid, capolista della Liga. La squadra dovrà affrontare una serie di sfide importanti senza il suo attuale allenatore.

Nonostante ciò, Xavi ha assicurato che darà il massimo per il resto della stagione e che crede ancora nella possibilità di ottenere dei buoni risultati. Tuttavia, il club dovrà ora cercare un nuovo allenatore che possa guidare la squadra nella prossima stagione. Sarà interessante vedere chi sarà scelto per questo ruolo e come influenzerà il futuro del Barcellona.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×