Ultimo aggiornamento il 12 Dicembre 2023 by Redazione
Zelensky avverte gli Stati Uniti: l’Ucraina ha bisogno di sostegno
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha lanciato un appello agli Stati Uniti, avvertendo che qualsiasi esitazione nel fornire sostegno all’Ucraina rafforzerà le dittature in tutto il mondo. I finanziamenti americani per la difesa dell’Ucraina contro la Russia sono destinati a scadere entro la fine del mese, e Zelenskyy ha sottolineato l’importanza di un sostegno continuo. Durante un discorso alla National Defense University di Washington, Zelenskyy ha dichiarato: “Quando il mondo libero esita, le dittature festeggiano”.
La guerra della Russia contro l’Ucraina minaccia l’Europa libera
Zelenskyy ha sottolineato che la guerra della Russia contro l’Ucraina è in realtà una minaccia per tutta l’Europa libera. Ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di voler dividere l’Europa e di mettere in pericolo la libertà e la democrazia. Zelenskyy ha affermato: “I ritardi a Capitol Hill sono quello che vuole Vladimir Putin. Quei ritardi gli fanno credere che la libertà e la democrazia siano al collasso”.
Zelensky a Washington per cercare sostegno
Il presidente ucraino è arrivato a Washington per cercare sostegno dagli Stati Uniti. L’amministrazione Biden ha chiesto al Congresso di fornire oltre 60 miliardi di dollari di fondi aggiuntivi all’Ucraina per continuare a combattere contro la Russia. Tuttavia, i repubblicani si sono opposti a questa richiesta e hanno bocciato una legge che prevedeva maggiori finanziamenti per l’Ucraina. Zelenskyy avrà incontri con il presidente Biden, il leader di maggioranza del Senato Chuck Schumer e il leader di minoranza Mitch McConnell. Inoltre, parlerà ai senatori per cercare di ottenere il sostegno necessario. La situazione al Congresso è complicata, con i repubblicani che controllano una Camera in cui la componente di estrema destra trumpiana ha dimostrato di avere sempre più potere. Inoltre, c’è uno scetticismo crescente riguardo alla quantità e all’utilizzo dei fondi per l’Ucraina.
L’Ucraina ha bisogno di sostegno immediato per affrontare la minaccia russa. Come ha affermato il presidente Biden, un mancato invio di aiuti americani farebbe il gioco di Putin e potrebbe portare all’invasione di altri Paesi europei. È fondamentale che gli Stati Uniti mantengano la loro leadership globale e sostengano l’Ucraina nella difesa della libertà e della democrazia.